domenica 13 dicembre 2015

La scienza per gioco: La danza degli elementi

Terzo appuntamento con la collana di "LeScienze", questa volta con la chimica, dopo i primi due volumi "Il Laboratorio delle Meraviglie" dedicato agli esperimenti e "Che la forza sia con te" dedicato alla fisica.
Anche "La danza degli elementi" è interamente realizzato pensando ai ragazzi: dopo una coloratissima parte storica di introduzione alla materia, piena di aneddoti e curiosità, si arriva alla tavola periodica:
"Eccoci qua. La tavola periodica odierna è il risultato del lavoro di una vita di tante persone geniali: se gli elementi potessero parlare, racconterebbero ognuno le vicende uniche della propria scoperta. La tavola non rappresenta solo la storia della chimica, ma anche le parti che compongono l'Universo intero: tutto in una doppia pagina"

Quello che arriva dopo è una carrellata di tutti (o quasi) gli elementi, spiegati in maniera chiara e soprattutto facendo riferimenti pratici e concreti. Proprio quello che a volte manca nell'insegnamento della chimica, in particolare, e delle materie scientifiche in generale. È il difetto più grande che riscontro nelle scuole italiane, lo stesso che non mi ha fatto amare le scienze, che mi sembravano troppo astratte e lontane dalla realtà (lo so, sono ripetitiva!)
Sicuramente, anche questo volume è un piccolo investimento da fare per quando i bambini studieranno queste materie.

Nessun commento:

Posta un commento