martedì 17 ottobre 2017

Le Streghe di Bayes e altre storie. Fiabe statistiche per bambine e bambini curiosi

Da un post di un'amica su Facebook, ho scoperto una cosa interessante sul sito dell'Istat, quello stesso arido sito sul quale tanto ho navigato per scrivere la mia tesi di laurea (mamma mia, una vita fa ormai). 
"Le Streghe di Bayes e altre storie. Fiabe statistiche per bambine e bambini curiosi" è un ebook di 64 pagine scaricabile gratuitamente in .pdf ed .epub, che raccoglie dei brevi racconti; usando un linguaggio familiare per bambini, lo scopo è arrivare a far capire loro il difficile lessico della statistica. E non è poco, eh.
Le storie sono davvero immediate e di facile comprensione; alla fine c'è un'appendice pensata per gli adulti, in modo da aiutarli a spiegare i concetti ai bambini (in realtà è pensata per spiegare i concetti agli adulti stessi, che se chiedete a qualcuno che cosa dice il Teorema di Bayes, voglio proprio vedere che cosa risponde!)
Cito un breve passo dall'introduzione del volumetto per far capire lo spirito: "Possono due mondi apparentemente molto distanti, quello “freddo dei numeri” e quello “coinvolgente dell’immaginazione”, incontrarsi e interagire per dare vita a personaggi e racconti fantastici? Questa è la sfida che troverete ne Le streghe di Bayes e altre storie. Fiabe statistiche per bambine e bambini curiosi, lanciata dagli statistici che vogliono trasmettere alle future generazioni la loro scienza, ma soprattutto i grandi frutti che essa può offrire. Col tempo gli strumenti acquisiti si trasformeranno in binocoli con cui scrutare gli orizzonti della conoscenza e delle loro vite".
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento